Asta 143 - Rare Armi Antiche e Militaria da tutto il mondo

Asta 143



Mercoledì 25 Settembre ore 14 (lotti 1 – 178)
Giovedì 26 Settembre ore 10 (lotti 179 – 386)
Giovedì 26 Settembre ore 14 (lotti 387 – 582)

Esposizione
Lunedì 23 e Martedì 24 Settembre
Dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18

Piazza Vittorio Veneto 17
Sarzana (La Spezia)
Italy

INFO
Fax: +39 0187 692703
email: [email protected]
TORNA INDIETRO
 

 
 
 
 
 
 
 
 
  

440

FUCILI

FUCILE A PIETRA FOCAIA DA CACCIA FIRMATO ZUGNO

AGGIUDICATO PER 850.00

provenienza  

Brescia

datazione  

fine del XVIII Sec.

dimensioni  

lunghezza 136 cm.

conservazione  

buone

 
Canna liscia a due ordini, prima ottagonale con cornicetta ageminata in ottone alla culatta, poi tonda, con anellature e cornicetta intagliata al cambio e mirino in volata; cal. 14 mm. Codolo inciso a foglie e con alzo a sella, il codolo stesso ricavato nel legno circostante. Batteria alla moderna con firma "L. ZUGNO" con cartella piatta a bordi obliqui e margini a lista ribassata. Meccanica funzionante. Mezza cassa in legno con segmenti recanti zigrinature a rete al collo e all'astina, la pala con profondi sgusci sul lato destro e il poggiaguancia a sinistra. Resti di piccoli intagli floreali in vari punti. Sempre sul legno in corrispondenza delle due placchette di contropiastra una stampigliatura con iscrizione non leggibile. Fornimenti in ottone. Ponticello con medaglione recante ritratto di guerriero in rilievo, in metallo tipo peltro, sormontante un'iscrizione "Carpen" (?). Tutti gli elementi con sagomature, piccole incisioni e cornicette floreali. Bacchetta in legno con battipalla in corno.
Si tratta probabilmente di Luca Zugno (III) attivo a Brescia nella seconda metà del XVIII secolo. Vedi "Repertorio Storico degli Archibugiari Italiani" di B. Barbiroli (Ed. Clueb 2012), pag. 554.
 
Visione dei Lotti e Responsabilità dell’Acquirente
  • Prima dell’asta, tutti i lotti saranno disponibili per la visione. Durante l’esposizione, il direttore e lo staff della casa d’aste forniranno informazioni e chiarimenti. Sarà possibile esaminare autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità dei pezzi, segnalando eventuali inesattezze nel catalogo.
  • Chi intende acquistare un lotto è tenuto a ispezionarlo con attenzione, anche con il supporto di un esperto esterno, se necessario. Dopo l’aggiudicazione, non saranno accettati reclami e né il venditore né Czerny’s International Auction House potranno essere ritenuti responsabili per errori o omissioni nel catalogo.
    Condizioni, Immagini e Pagamenti
  • Le dichiarazioni sulle condizioni dei lotti sono fornite a titolo informativo e rappresentano opinioni, non dati certi. L’assenza di tali indicazioni non implica che un lotto sia privo di difetti.
  • Le immagini sono indicative e possono presentare variazioni di colore dovute a illuminazione, schermi o stampa. È consigliabile visionare i lotti di persona.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall’intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l’asta, in conformità con la Quinta Direttiva Europea sull’Antiriciclaggio.
    Esportazione e Importazione
  • Per spedizioni fuori dall’Italia, è richiesto un permesso di esportazione della Soprintendenza dei Beni Culturali, con tempi di rilascio fino a sei settimane dopo il pagamento.
  • L’acquirente è responsabile della verifica delle normative di importazione del proprio Paese. Czerny’s e i suoi spedizionieri non si assumono responsabilità per costi aggiuntivi, documentazione, ritardi o rifiuti di importazione.
    Se non si accettano questi termini e condizioni, vi invitiamo a non partecipare all’asta.
  • PREVIOUS

    NEXT 

    Czerny's
    Privacy


    In compliance with the obligations provided for by the European Privacy Regulation EU/2016/679 (GDPR) we intend to inform you about the processing of personal data freely provided by you and/or other parties communicated to Czerny's International Auction House S.r.l. Click here to find our privacy policy.


    In ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR) intendiamo informarLa sul trattamento dei dati personali da Lei liberamente conferiti e/o da altri soggetti comunicati a Czerny’s International Auction House S.r.l. Clicca qui per leggere la nostra privacy policy.