Asta 154
A 154 Armi Antiche, Armature & Militaria
17/09/2025
Lotto 457
Sciabola da ufficiale degli ussari
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Ungheria
Datazione
Metà del XVIII Secolo
Dimensioni
lunghezza 92 cm.
Conservazione
buone
Bella lama larga, curva, a un filo e controfilo con sguscio centrale su ambo i lati, recante incisa alla base su un lato l'iscrizione "FRINGIA", sull'altro lato il sole, la falce di luna, le stelle e un braccio con mano che impugna una sciabola; simboli cabalistici. Breve tallone. Fornimento in ottone, alette fermafodero, braccio di parata con estremità a forma di sfera schiacciata e faccettata; caratteristica guardia all'ungherese decorata da un fila continua di piccole sfere dette perline. Impugnatura in legno ricoperta di cuoio privo di trecciola. Cappetta lunga. Fodero in legno ricoperto di pelle, con due grandi fornimenti in ottone incisi con trofei d'armi, bandiere e tamburi in stile francese; due campanelle. Battisasso in ferro.
Rara sciabola, probabilmente appartenuta ad un ufficiale di origine ungherese che prestò servizio in un reggimento di ussari francesi.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.