Asta 135

A 135 Armi antiche, Armature & Militaria

16/09/2023

Lotto 568

Rara pistola con sistema Noel & Gouery a dieci colpi detta "Rotorevolver"

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9

Provenienza

Belgio

Datazione

1865 circa

Dimensioni

lunghezza 22,2 cm.

Conservazione

buone

Canna ottagonale rigata, con alta bindella e mirino, con incisioni a cerchietti e racemi al dorso, cal. 7 mm in volata. Tamburo radiale estraibile, a caricamento anteriore e con fori per gli inneschi posti sul lato destro. Il castello racchiude completamente il tamburo, la cui sede è munita di sforature circolari e i lati sono riccamente incisi a racemi e motivi floreali. Il dorso con tacca di mira e incisioni sulla superficie, il lato inferiore con grilletto pieghevole. Il percussore sul lato destro che va battere in corrispondenza dei fori degli inneschi. La meccanica funzionante, ovviamente solo in doppia azione. Matr. "3xx" su tamburo e castello. La banda centrale dell'impugnatura incisa en suite con la canna. Le guancette in legno zigrinato. Lo sportellino che sigilla la camera del tamburo sul fianco sinistro.
Vedi un'esemplare di questa rara arma, dalla collezione Frank R. Horner, in "Firearms Curiosa" di Lewis Winant, pagina 203 fig. 230.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.