Asta 135
A 135 Armi antiche, Armature & Militaria
16/09/2023
Lotto 567
Rara pistola a spillo Jarre ad armonica
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Belgio
Datazione
1870 circa
Dimensioni
lunghezza 14 cm.
Conservazione
medie
Gruppo di sei canne rigate giustapposte, in un unico blocco, incise, con base marcata "A. JARRE S.G.D.G.", cal. 7 mm. Matr. "3xx". In basso marchio "JL" e un altro numero. Sul fianco il punzone del banco di Prova di Liegi e il timbro del controllore. Le canne incardinate sull'elemento di rotazione posto a destra (probabilmente una vite è stata sostituita con una non corretta, il blocco non ruota completamente). Castello in acciaio inciso a motivi floreali, con meccanica funzionante solo in doppia azione. Qualche porosità. Grilletto incurvato. Guancette in ebano (qualche crepa e un tasselo mancante a destra). Nel dorso dell'impugnatura è avvitata la bacchetta per estrarre i bossoli.
Modello perfezionato della ben nota pistola di Pierre Joseph Jarre, realizzato nel 1868, detto "mitrailleuse de poche" che aveva il blocco di canne incardinato su un fianco. Vedi un'illustrazione di questa rara pistola in "FIREARMS CURIOSA" di Lewis Winant, nr. 282 con testo a pagina 244. Vedi anche "Les Revolvers a Broche" di J.P. Bastié (ed. ETAI, 2016, Francia), pagg. 140-143.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.