Asta 94

A 94 Armi Antiche & Armature

14/09/2019

Lotto 925

Raro pugnale da squadrista della Guerra di Spagna, in astuccio

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4

Provenienza

Regno d'Italia

Datazione

secondo quarto del XIX Sec.

Dimensioni

lunghezza 31,5 cm.

Conservazione

ottime

Lama dritta a due fili, costolata in mezzeria, recante su una faccia il motto QUANDO IL CANNONE TUONA E' LA VOCE DELLA PATRIA CHE CHIAMA / "PRESENTE", sulla stessa faccia, al tallone due fasci littori che affiancano una granata fiammeggiante caricata con il numero "1", il tutto sormontante il nodo sabaudo; sulla faccia opposta la dicitura SQUADRISTA REMO POLI / SPAGNA 19-7-XV = 20-3-1939-XVII, e con grande punzone di Toledo al tallone. Elso in ferro a bracci allargati e lobati verso le estremità. Impugnatura con ghiera in ferro, rivestimento di cuoio nero e trecciola in ottone, pomo a oliva. Fodero in cuoio con fornimenti in ferro. Nel suo astuccio rivestito esternamente di marocchino nero, recante sul coperchio fregio dorato a fascio littorio e le frecce della Falange. All'interno fodera in velluto e seta color pesca.
Questo esemplare è illustrato e descritto in "Pugnali e Coltelli Italiani Militari e di Partito 1916-1989" di Cesare Calamandrei, ed. Olimpia. Pagg. 240-241, con fotografie e disegno.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.