Asta 93

A 93 Asta silenziosa

26/07/2019

Lotto 82680

Fucile da fanteria a pietra focaia modello 1728/42

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4

Provenienza

Piemonte

Datazione

Terzo quarto del XVIII Secolo

Dimensioni

lunghezza 153 cm.

Conservazione

medie

Canna liscia a tre ordini, prima ottagonale, dopo un segmento di sedici facce tonda e con mirino. Batteria a pietra focaia firmata "GIRARD" e con punzone "ST" suddiviso da un stella e sotto giglio. La vite delle ganasce di restauro. Cassa intera in legno con sottocanna di restauro. Fornimenti e bacchetta in ferro. Rara.
Fucile acquistato dei Piemontesi dopo la fine della Guerra d'Austria. Il 6 Marzo del 1751 arrivarono i primi 5009 fucili che furono praticamente una copia del modello 1828 francese con lievi modifiche per adattarlo ai modelli piemontesi.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.