Asta 90

A 90 Armi & Armature

30/03/2019

Lotto 69

Rarissima pistola a pietra per il mercato sudamericano

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9

Provenienza

Messico

Datazione

1700 circa

Dimensioni

lunghezza 36.5 cm.

Conservazione

buone

Bella canna tonda, divisa in due parti da una linea serpentina, bocca a cannoncino rinforzata in ottone, la culatta scolpita a maschera grottesca e incisioni floreali, batteria alla micheletta, riccamente incisa ed intagliata, il cane a testa di drago, cassa intera in legno, in gran parte rivestita di fornimenti traforati ed incisi, in ottone, raffiguranti guerrieri aztechi (?) che combattono contro mostri marini, altre figure antropomorfe che suonano una tromba, la coccia con un soldato coloniale e drago, grilletto in ferro. Piccole mancanze (fra le quali anche la bacchetta).
Pistola assai interessante e rara, molto probabilmente realizzata da armaioli spagnoli in Messico per il mercato locale.
Provenienza: Collezione Musso/Torino vendita Czerny's asta 22 Giugno 2008, lotto 1899 per 11000 Euro.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.