Asta 90
A 90 Armi & Armature
30/03/2019
Lotto 855
Barbozza
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Milano
Datazione
ultimo quarto del XV Sec.
Dimensioni
altezza 19 cm.
Conservazione
buone
In ferro lavorata a due lame animate e costolate in mezzeria, quella superiore con bordo e giro di fori per la fodera, quella inferiore con piccolo arresto con molla. Larga lama di guardacollo costolata in mezzeria e con giri di fori per la fodera, mancanza su un lato parzialmente restaurato. Tutte la lame con punzoni milanesi attorno al 1470/90. Molto rara.
Vedi una barbozza molto simile nella collezione Odescalchi illustrata e descritta come numero 92 (la stessa epoca ma senza marchi) in "La Armi Odescalchi - Museo Di Palazzo Venezia" a cura di Nolfo di Carpegna, De Luca Editore, Roma, 1976.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.