Asta 88

Asta 88

08/12/2018

Lotto 775

Bel paio di pistole a pietra di tipo Queen Anne

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6

Provenienza

Inghilterra

Datazione

terzo quarto del XVIII Sec.

Dimensioni

lunghezza 20 cm.

Conservazione

molto buone

Canne tonde lisce, a due ordini, con anellatura centrale e gioia di bocca in volata; entrambe svitabili, recanti al dorso un'incisione effigiante un trofeo realizzata sulla culatta, il cui disegno si completa solo quando le canne sono completamente avvitate. Cal. 13 mm. I codoli delle canne avvitati alla culatta e ornati a volute e cerchietti. Le batterie con breve cartella delineata, i cani con incisione a foglie lungo il collo, scodellino e martellina montati sul fianco della culatta, tutti in ferro. Calci in legno con sottili agemine a palmette e volute. Ponticelli in ferro incisi con un trofeo. Contropiastre finemente lavorate in bassorilievo ad effigiare un mostro marino che muta in una decorazione a foglie. Belle cocce a mascherone con occhi e lingua realizzati in pietra rossa a cabochon. Ponticelli scorrevoli.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.