Asta 79
Asta 79 Collezione René Francois
23/03/2018
Lotto 107
Importante sella in velluto rosso completa di staffe, sottosella e briglia con morso
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Portogallo
Datazione
Fine XVIII inizio XIX Secolo
Dimensioni
lunghezza sella 47 cm.
Conservazione
medie
Grande struttura lignea con imbottitura foderata di velluto rosso con rivetti in metallo bianco e decorazioni in canutiglia. Stringhe in cuoio dipinto di rosso con fornimenti in metallo bianco incisi a motivi floreali e parzialmente traforati. Sottosella e coperta (Housse de main) en suite in velluto rosso decorate a motivi floreali, a bande e con frange in canutiglia color argento. Staffe in legno con panca rettangolare, di profilo incurvato, chiuse nella parte anteriore, laccate di rosso. Parzialmente ricoperte di velluto marrone e con bellissimi fornimenti in ottone dorato, incisi e parzialmente traforati a motivi floreali e geometrici. Morso in ferro con imboccatura a "U" con guardie incise ed intagliate a motivi geometrici, briglia completa di redini in cuoio dipinto di rosso e con fornimenti in metallo bianco incisi a motivi floreali, il frontale con pendente recante il monogramma nobiliare "CR" sotto corona in metallo. Insieme con un'altra grande coperta in velluto bordeaux decorata a motivi floreali. Mancanze e danni, segni d'uso e del tempo.
Provenienza: Residenza di caccia di un nobile di alto rango del Portogallo meridionale.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.