Asta 66

Asta 66

10-12-2016

Lotto 432

Elmetto da uomo d'arme

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10
foto 11

Provenienza

Francia

Datazione

inizio del XVII Sec.

Dimensioni

altezza 35 cm.

Conservazione

buone

Grande coppo di forma allungata, in due metà, decorato a spigolature raggiate convergenti all'apice della cresta in un fiore a petali leggermente rilevati; la cresta con bordo percorso da un cordone liscio e sormontata da una pigna faccettata (una riparazione antica alla base). La vista dotata di sede per la cresta, di margine superiore a cuspidi larghe con nervature che proseguono quelle del coppo; fessure oculari di forma rettangolare, percorse da un giro di ribattini in ottone al margine superiore, sul lato destro il manubrio. La ventaglia fortemente costolata in mezzeria, dotata di margine superiore orlato e di fori aeratori su entrambi i fianchi alternati a ribattini in ottone. La barbozza con margine interno orlato e dotato di due denti d'arresto. Guardacollo e gronda a due lame ciascuno (una con un restauro su un fianco), con i bordi superiori cuspidati e giri di ribattini ai margini; il bordo inferiore cordonato liscio.
Provenienza: Vendita Charles (1993).

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.