Asta 66

Asta 66

10-12-2016

Lotto 504

Rara spada Vichinga

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10
foto 11

Provenienza

Europa del Nord

Datazione

X Sec.

Dimensioni

lunghezza 90 cm.

Conservazione

buone

Lama dritta a due fili lievemente convergenti verso la punta (con qualche piccola mancanza), con tracce dello sguscio su entrambe le facce, ornata su un lato al forte con una decorazione geometrica ageminata in metallo a patina grigia chiara, effigiante una "X" affiancata da brevi segmenti. L'elso dritto, piatto, con bracci assottigliati verso le estremità. Il codolo rastremato verso il pomo. Il pomo lavorato a cinque lobi ben rilevato, quello centrale più grande, poggianti su una base dritta. Ben conservata e in bella patina bruna. Esemplari simili sono datati a fine del IX, inizio del X secolo.
Vedi esemplari simili in "Swords of the Viking Age" di Ian Peirce: uno (NM 6245A:1, pagg. 60-61) presenta gli stessi simboli ageminati in ferro sulla lama (datato fine IX, inizio X secolo); uno (C11014, pagg. 72-73) presenta pomo simile, sempre a cinque lobi, datato a fine IX secolo.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.