Asta 65

Chinese Ceramics and Works of Art

22-10-2016

Lotto 75

IMPORTANTE E RARA COPPIA DI BANNER DA TEMPIO RICAMATI IN BROCCATO DI SETA

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9

Provenienza

Cina

Datazione

XVIII Sec.

Dimensioni

dimensioni 50 x 340 cm.

Conservazione

mediocri

Discendenti da pannelli in legno foderati in seta e sagomati a forma di ruyi, ognuno recante dei simboli probabilmente benaugurali, si sviluppano verticalmente in sei bande in broccato di seta di color giallo, verde, blu e rosso; sono decorate con medaglioni in filo d’oro raffiguranti dei draghi a cinque artigli che inseguono la perla fiammeggiante intervallati da dei simboli a forma di ruyi; al centro sono sovrapposte altre due strisce dello stesso tessuto. Entrambe presentano abrasioni, piccole mancanze e piccoli antichi restauri.
Si vedano i tre esemplari molto simili presenti al Philadelphia Museum of Art, numero di collocazione 1929-88-25; 1929-88-26; 1929-88-27. Sempre al Philadelphia Museum of Art si confronti con un analogo oggetto, numero di collocazione 1944-20-685.
<br>
<br>Si veda anche il temple banner presente al Metropolitan Museum of Art, numero di collocazione 1977.264.4a.
<br>
<br>Per una struttura analoga si veda: Celestial Silks, Chinese religious & court textiles; Judith Rutherford & Jackie Menzies; pag. 109; oggetto numero 70.
<br>
<br>Si veda la coppia di temple banner, molto più piccoli, venduta da Christie’s, SALE 2108 – THE IMPERIAL WARDROBE: FINE CHINESE COSTUME AND TEXTILES FROM THE LINDA WRIGGLESWORTH COLLECTION; 19 March 2008, New York, Rockefeller Plaza; lot. 141.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.