Asta 57

Asta 57

26-03-2016

Lotto 716

Rarissimo revolver Colt 1860 Army con conversione di tipo Richards-Mason / 1861 Navy

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10

Provenienza

USA

Datazione

terzo quarto del XIX Sec.

Dimensioni

lunghezza 37 cm.

Conservazione

ottime

Canna tonda, rigata, da 8 pollici, marcata “Address Col. Saml. Colt. New York U.S. America” al dorso, cal. 44 Centerfire. Estrattore a molla sul fianco destro. Finitura nichelata e riccamente incisa a volute e fiorami. Tacca di mira sul cane. Sportellino di caricamento. Tamburo con incisione effigante la scena della battaglia navale fra Messico e Texas. Castello marcato "Colt's Patent". Ponticello in ottone nichelato, il dorso in ferro. Guancette in avorio intagliato, la sinistra con effige dell'aquila messicana in bassorilievo. Lievi intaccature e leggeri difetti. Matricola "1630xx E": i numeri di serie seguiti dalla "E" indicavano esemplari già incisi quando erano ancora a percussione.
Questo esemplare differisce dalle normali conversioni Richards-Mason per il profilo semplificato alla base della canna. Vedi "The book of colt Firearms" di Sutherland e Wilson (pagg. 222 e 223): "se ne conoscono solo pochi esemplari". Questo tipo di conversione è anche detto "mystery conversion"; vedi "A study of colt conversions" di R. Bruce McDowell (pagg. 399/402) con illustrazioni di questa rara tipologia (fig. 9-48), l'esemplare mostrato, molto simile al nostro, viene descritto come Colt Mod. 1860 Army trasformato a cartuccia metallica con il metodo Richards-Mason applicato alla conversione 1861 Navy. McDowell dice anche che "questo modello è estremamente raro: se ne conosce meno di una dozzina". Un oggetto di gran pregio per il collezionista di Colt. Vedi "Flayderman's Guide": 5B-119.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.