Asta 57
Asta 57
26-03-2016
Lotto 803
Fucile a pietra alla romana di Vittorio Sagnotti
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Toscana
Datazione
ultimo quarto del XVII Sec.
Dimensioni
lunghezza 194.5 cm.
Conservazione
buone
Lunghissima canna a due ordini, ottagonale e poligonale fino alla volata, con cornicette al cambio, la culatta firmata Domenico Lorilli di Pistoia (CLP intercalata con due fiori e preceduta dal monogramma FM coronato); batteria alla romana decorata con un mascherone alla coda e con girali e foglie, all'interno la firma "Vittorio Sagnotti"; mezza cassa in noce alla toscana (piccola riparazione sotto alla batteria), fornimenti in ottone messi a giorno, bacchetta di legno con battipalla in corno.
Esposizione: Tokio, 1964 (nr. 109). Pubblicazioni: Nolfo di Carpegna, "Notes on Central Italian Firearms of the Eighteenth Century" e "Journal of the Arms & Armour Society", 1974, vol. VIII (1), pag. 66. Bibl: Carlo de Vita, "Il trattato di Archibuseria" (di Antonio Tozzi), manoscritto conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana, pubblicato da Czerny's International Auction House srl, Sarzana, 2000. Bruno Barbiroli, "Repertorio storico degli archibugiari italiani", CLUEB, Bologna, 1012.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.