Asta 45

Asta 45

31-05-2014

Lotto 84

Importante e rara katana di Enju Taro Mune-Hiro

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10
foto 11
foto 12

Provenienza

Giappone

Datazione

1800 circa

Dimensioni

lunghezza 83.5 cm.

Conservazione

medie

Nagasa (lama, lungh. 61,6 cm), hada non definibile, hamon: Koshi-no Hiraita Midare-Togari con Chosi Midare Nioi Deki, boshi: Midare Komi ko Maru Kaeri Yoru; habaki in argento; nakago con un mekugi-hana mei su due lati: 1) KOKA GONEN SHO GATSU REI HON HAN KENKO ENJU TARO MUNE HIRO KITAERU KORE HOKYO OITE, 2) HOSOKAWA KANETAKA KO BUKO SEIGAN HIGO SADA NAO HAIKEN.
<br>
<br>Bella tsuba in ferro riccamente traforata, con bordo in argento, fuchi-kashira e tutti i fornimenti della saya in ferro, con decorazioni in oro ed argento dello stesso tipo, koshirae scuola Higo. Kozuka-mei. Lama con ruggine superficiale da pulire.
Vogliamo esprimere la nostra gratitudine al Togishi Massimo Rossi che ha tradotto i kanji e ci assicura che la lama è recuperabile al 100% con pulitura professionale.
<br>Traduzione del mei: Nel Gennaio del 5° Anno dell\'era Koka 1848 - Per ordine di questo Han-Kumamoto lo Spadaio Enju Taro Mune Hiro forgiò al Fine di donarla all\'Arsenale del Signore Hosokawa Kanetaka dove sarà puramente apprezzata e visionata da Higo Sada Nao.
<br>
<br>La scuola Kotanuki operò in Higo nel 1830-48.
<br>
<br>

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.