Asta 43
Asta 43 Armi Antiche
16-17-11-2013
Lotto 1496
Importante scure d\'arme
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Francia
Datazione
XVI Sec.
Dimensioni
lunghezza 99 cm.
Conservazione
molto buone
Al sommo una cuspide a quattro fili con facce fortemente incavate, incisa alla base con quattro gigli; il massello ottagonale decorato nella parte superiore con anelli perlinati e bordato sul lato inferiore con una corona intagliata a perline e bande a fingere il tortiglione; la scure a taglio tondo, riccamente traforata a rosette e con aperture a semicerchi alla base, il collo con gobbe terminati a ricci; robusta penna traforata alla base, munita di quattro scanalature e con resti di incisioni geometriche. Il fusto cilindrico suddiviso in due segmenti, quello superiore a tortiglione, l\'altro con intagli a losanga, entrambi delimitati da foglie d\'acanto intagliate in altorilievo. Pomo sferico granulato con pendente intagliato a delfini.
Imponente arma realizzata probabilmente per un impiego non esclusivamente bellico; la presenza di alcuni particolari significativi riportati in essa, come i gigli (Fleur de Lys), l\'anello a Torque e i due delfini, fa pensare ad un proprietario di altissimo rango, si potrebbe quindi trattare anche di un insegna di potere.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.