Asta 40
Asta 40
25-26/05/2013
Lotto 859
Busto da cavallarmato
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Inghilterra
Datazione
terzo quarto del XVII Sec.
Dimensioni
altezza totale 179 cm.
Conservazione
buone
Taschetto con coppo emisferico in due metà, con piccola cresta, tesa rializabile munita di ingabbiatura, gronda a una lama, guanciali mobili (non coevi) con fori aeratori. Petto annerito leggermente costolato in mezzeria con bordi a cordone liscio, recante sotto alla scollo tre punzoni uno con il monogramma \"TR\", uno effigiante un elmo, l\'ultimo uno scudo crociato. Anche la schiena annerita, munita di cinghie corazzate di restauro. Manopola straordinaria destra (restauri) a mittene con nervatura centrale. Insieme con una spada alla vallona a lama dritta di sezione lenticolare, punzonata, con fornimento in ferro a due valve con doppia guardia e anello da pollice, pomo sferoide bottonato, impugnatura in legno rivestita di cuoio. Archibugio da arcione (espositivo e non funzionante) con canna e batteria antiche, la prima a due ordini, cal. 23 mm, con tracce di marcatura, l\'altra a pietra focaia con cartella piatta e intagli a racemi. Montato su un manichino e completato da una casacca in pelle, stivali e da due bandoliere di produzione moderna.
Fedele allestimento da \"Ironside\" inglese, con elmo, busto, manopola e componenti del fucile antichi e indumenti riprodotti. Il manichino è stato costruito per indossare una delle armature provenienti da Santa Maria delle Grazie vicino a Mantova. L\'insieme è Illustrato in \"Armeria della Rocca di Verucchio\", di M. Mauro (Adriapress, Ravenna, 2007); pag. 46 ill. 29. La spada è Illustrata a pag. 70 ill. 79.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.