Asta 40
Asta 40
25-26/05/2013
Lotto 1248
Raro fucile a ruota decorato con scene anticlericali
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Sassonia
Datazione
secondo quarto del XVII Sec.
Dimensioni
lunghezza 111 cm.
Conservazione
buone
Canna ottagonale, rigata, marcata alla base \"CW\" e con un germoglio (\"Der Neue Stockel\" pag. 1416, No. 2337), scanalata nella prima parte, con alzo in ferro e mirino in ottone, cal. 10,5 mm. Batteria liscia e piatta con ruota esterna ricoperta da una placca convessa in ferro finemente incisa a motivi floreali; il cane e la sua molla intagliati; il copriscodellino scorrevole a scatto. Cassa intera in legno di noce decorata da tarsie in osso; la contropiastra reca un diavolo che spara un frate da un cannone, sul poggiaguancia una scena erotica nella quale il Papa e un\'altra figura (una suora o un vescovo) sono legati assieme e trascinati da un caprone che viene condotto da un diavolo tramite le redini, al centro di questa scena vi è l\'Albero della Conoscenza, al collo è ritratto l\'episodio del Peccato Originale consumato però da due scimmie; sul coperchio del patchbox un\'altra scena erotica, fra un monaco e una dama, sopra a questa una scena simile tra un re e una dama che si trasformano in un drago la cui lingua è la testa di un frate; sotto alla batteria una scimmia con uno specchio in mano, una figura femminile nuda assieme ad un cane ed una placca nella quale un monaco armato di spada trasporta una fanciulla nuda in una gerla. Il resto decorato a figure umane, ed effigi di scimmie, monaci e animali, il tutto tra volute, cornici e fiori. Alla codetta il monogramma dell\'incisore \"I. SP\". Il calciolo in corno chiaro inciso, datato \"1642\" e decorato con una figura ambigua che, vista da angolazioni differenti rappresenta il Papa o un diavolo. Ponticello, grilletto e stecher in ferro, bacchetta in legno con cavastracci in ferro e battipalla in corno.
Fucile assai interessante con rarissime scene anticlericali. Dotato di un targhetta d\'inventario di una collezione marcata \"W 1227\", in ottone.
<br><br>
<br><br>Provenienza: Schloss Loewenburg, Willhemshöhe, Kassel.
<br><br>Joe Kindig Collection, Frank Bivens Collection, Visser Collection, venduto da Sotheby\'s (Visser Collection part II, 03/06/1991).
<br><br>
<br><br>Provenienza: Schloss Loewenburg, Willhemshöhe, Kassel.
<br><br>Joe Kindig Collection, Frank Bivens Collection, Visser Collection, venduto da Sotheby\'s (Visser Collection part II, 03/06/1991).
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.