Asta 38

Auction 38

17-18 november 2012

Lotto 222

Raro fucile a pietra focaia da ufficiale mod. 1774 di Rousset

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4

Provenienza

Piemonte

Datazione

terzo quarto del XVIII Sec.

Dimensioni

lunghezza 140,5 cm.

Conservazione

buone

Canna tonda liscia, con fianchi appiattiti alla culatta ed anellature, mirino rettangolare, cal. 18 mm; batteria a cartella piatta marcata \"Rousset / a Turin\", con codetta leggermente ribassata; cassa lunga in legno chiaro, più tarda, fornimenti in ottone delineati, alcuni con piccole incisioni. Bacchetta in ferro.
Fu il primo fucile da ufficiale adottato nel 1774 dall\'esercito Sardo, fu costruito in poche centinaia di esemplari dagli armieri Rousset e Scalafiot. Un esemplare costruito per il Principe di Savoia-Carignano è esposto a Torino all\'Armeria Reale.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.