Asta 35
Auction 35
2-3/06/2012
Lotto 978
Fucile a ruota di lusso
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Germania
Datazione
terzo quarto del XVII Sec.
Dimensioni
lunghezza 111.5 cm.
Conservazione
buone
Canna ottagonale, rigata, con sottile scanalaura centrale e data \"1669\" nella prima parte, munita di alzo variabile con base a ricciolo, mirino in ottone, volata leggermente strombata, cal. 13 mm. Bellissima batteria a cartella piatta con ruota interna, completamente incisa e dorata, recante un cervo su un fondale a fiori, la placcca del cane con un volatile, il copriscodellino scorrevole, la molla con un ricciolo che riprende quello dell\'alzo. Cassa intera in legno completamente ricoperta d\'ebano e osso; la parte sinistra della cassa è istoriata con vari episodi della Genesi, partendo dal calcio: Dio crea Eva dalla costola di Adamo, proibisce loro di prendere la mela dell\'Albero della Conoscenza, Eva offre la mela ad Adamo, l\'Arcangelo Michele caccia la coppia dal Giardino dell\'Eden, a collegare le scene le raffigurazioni di vari animali, che vivono in armonia; ai lati della canna decorazioni a volatili, nella parte inferiore del calcio l\'effige di San Pietro, di Sant\'Andrea, e di Cristo \"Salvator Mundi\" (benedicente e con il globo crucigero); sul coperchio del patchbox Dio, al centro, separa la luce dalle tenebre, crea il Giardino dell\'Eden e lo popola di animali; il calciolo effigiante un pavone. Ponticello anatomico in ferro, meccanica con stecher. Bacchetta in legno con battipalla in osso. Piccoli restauri e mancanze.
Rara arma con stupende scene incise del Vecchio Testamento, un interessante contrasto con i decori di natura protestante che troviamo nell\'altro fucile a ruota con decorazioni a tema religioso, il numero 977.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.