Asta 24

Asta24

14 Marzo 2009

Lotto 1

Coltello di lusso

Provenienza

Nepal

Datazione

1900 circa

Dimensioni

lunghezza 27 cm.

Conservazione

buone

Lama dritta incurvata alla punta, ad un filo e breve controfilo, scanalata vicino al dorso; fornimento in argento, elso piatto di forma ellittica con bordo rilevato, intagliato a fiorami in bassorilievo nella parte interna, i margini esterni in filigrana, il bordo ornato con una fila di cabochon verdi e rossi in pasta vitrea e corallo (uno mancante); l\'impugnatura incurvata, lavorata en suite vicino all\'elso, il pomo con fiorami filigrani arricchiti con perline metalliche. Fodero in legno interamente rivestito in argento, tutto lavorato in filigrana a motivi floreali e cornici a cordone, ornato con tre tondi in giada bianca (uno mancante) su ogni lato, raffiguranti maschere grottesche quelli alle estremità, una figura umana quello centrale che è anche traforato, tutti incorniciati da cabochon in pasta vitrea, un\'altra cornice di questo tipo alla cappa; il puntale intagliato a testa di drago a tuttotondo, su un lato il passante per le campanelle traforato a raffigurare un drago.
Illustrato in \"Islamic Weapons Maghrib to Moghul\" di Anthony C. Tirri, pag.383 fig. 272a.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.