Asta 21

Asta 21

25 Novembre 2007

Lotto 164

Spada e daga in stile rinascimentale

Provenienza

Italia

Datazione

XIX Sec.

Dimensioni

lunghezza 39,5-105,5 cm.

Conservazione

molto buone

La spada con bellissima lama nella foggia di quelle delle cinquedee, con due ampi sgusci, la prima parte incisa e dorata, con scena di un duello fra due guerrieri di epoca classica; imponente fornimento in ferro massiccio, finemente decorato su tutta la superficie a mascheroni, figure femminili, volatili, un teatro romano, elso con bracci ricurvi verso la lama, pomo a forma di cratere. Il pugnale con forte lama dritta di sezione quadra e tallone rettangolare, con il 90% della doratura originale; fornimento decorato en suite; completo di fodero in legno rivestito di cuoio con fornimento e campanella in ferro con resti di doratura. Entrambi i pezzi con profondo punzone a corona, con un\'altra corona all\'interno e con compasso e squadra.
Bellissimo parure di eccezionale qualità e fattura. Provenienza: Collezione di Lord Astor of Hever. Vendita Sotheby\'s 5 Maggio 1983, lotti 107 e 108.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.