Asta 20

Asta 20

24 Novembre 2007

Lotto 119

Importante pistola a pietra focaia di Leopold Becher

Provenienza

Karlsbad

Datazione

metà del XVIII Sec.

Dimensioni

lunghezza 41,5 cm.

Conservazione

ottime

Canna liscia, brunita, a due ordini, quasi completamente ageminata in oro a motivi floreali, cal. 15 mm; codetta decorata en suite; batteria a pietra focaia con cartella piatta, firmata \"L. BECHER\", nella molla esterna, magistralmente incisa con guerriero, strumenti musicali, maschera e trofei su fondo dorato, cane, scodellino, martellina e ganascia superiore, tutti incisi a bande e racemi su fondo dorato; cassa intera in pregevole legno di radica, intagliata a rocaille intorno alla codette e, al centro, sotto la canna; fornimenti in ottone dorato, contropiastra con scena di caccia al cinghiale in un bosco, coccia con rara scena di duello tra due cavalieri, trofei e ghirlande, ponticello con guardia armata di spadone, tarsie filigrane in argento sopra alla coccia ed intorno alla canna; bacchetta in legno con battipalla in corno.
Leonard Becher lavorò a Karlsbad, in Boemia, dal 1725 al 1750. Anche per Principe e Generale Johann Georg Christian Lobkowitz in Raudnitz. Questo abilissimo maestro si fece anche un nome come falsario facendo copie di canne e marchi spagnoli.
<br>Vedi \"Der Neue Stockel\", Vol. 1, pag. 72.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.