Asta 18
Armi ed armature
2, 3 Dicembre 2006
Lotto 930
Paio di gambe di armatura al ginocchio
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Italia
Datazione
terzo quarto del XVI Sec.
Dimensioni
altezza 53.0 cm.
Conservazione
medie
Di rara tipologia terminante a cuspide sotto il ginocchio, lunghi cosciali costolati, cordonati al sommo (uno con danni al cordolo), due lame poi ginocchietto con ali esterne rialzate e cordonate ai bordi, altre tre lame sotto il ginocchio di cui l\'ultima termina appuntata e cordonata a finire l\'insieme. Patina scura.
Esemplare spaiato simile, ma inciso nell\'oploteca del museo nazionale di Ravenna, Boccia li attribuisce alla cavalleria armata dalla leggera con stivaloni di cuoio al posto degli schinieri ed attribuisce le forme agli anni sessanta del cinquecento.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.