Asta 164
A 164 - Selezione di lotti dal magazzino
6-7-8 Novembre 2026
Lotto 126659
Cassetta con oggetti da esorcismo
Clicca la foto per ingrandire
Starting bid: 500 €
Offerta massima:
Provenienza
Paesi vari
Datazione
XVIII/XX Secolo
Dimensioni
dimensioni various cm.
Conservazione
medie
Cassetta composita contenente oggetti per l'esorcismo e la liturgia, dal XVIII al XX secolo. Comprende il raro volume "Manuale Selectissimarum Benedictionum, Conjurationum, Exorcismorum, Absolutionum, Rituum", Ex Ducali Campidonensi Typographia per Joannem Mayr, Anno Domini MDCCXXIII (1723). Edizione in latino di 544 pagine, con una preghiera manoscritta, ex libris di due diversi proprietari, probabilmente parroci, e legatura in pelle con impressioni a secco e doppia chiusura in metallo. Celebre manuale liturgico contenente benedizioni, scongiuri, formule di esorcismo, assoluzioni e rituali ecclesiastici. Completano l'insieme una pistola a luminello con canna svitabile, verosimilmente destinata allo sparo di palline d'argento; una fiasca da polvere in corno; un pugnale rituale; una bottiglia in vetro per acqua santa con crocifisso; un reliquiario; uno scettro sormontato da un teschio; una stola sacerdotale; due rosari con crocifisso; due crocifissi; e un documento a stampa intestato a Franciscus Paulus Mandarani, con integrazioni manoscritte, relativo all'assoluzione dei peccati, datato 1772.
Interessante insieme composito, riunito in epoca successiva, costituito da oggetti devozionali e liturgici riferibili alla pratica dell'esorcismo e del ministero sacerdotale.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.