Asta 163

A 163 - Importanti Armi Antiche, Armature, Ordini & Militaria

24, 25 Settembre

Lotto 51

Rara feluca della Reale Guardia Nobile del Corpo

foto 1
foto 2
foto 3
Starting bid: 600 €
Offerta massima:

Provenienza

Ducato di Lucca

Datazione

1830-40

Dimensioni

altezza 20,5 cm.

Conservazione

medie

Corpo semirigido in tessuto rivestito in materiale tipo castorino o coniglio, con alcune piccole mancanze, segni d'uso e piccoli danni. L'ampio gallone al bordo in filo d'argento, anche questo con segni d'uso e del tempo. La graffa sempre tessuta in filo d'argento su coccarda rossa e fissata con bottone in argento recante l'iscrizione "REAL GUARDIA NOBILE" sormontata da corona. Interno con fascia in alluda presente ma priva di cuffia. Accompagnata da una vecchia custodia di trasporto (pertinente?) in metallo tinto color verde e marcato "ARRIGHI" in vernice bianca, e con interno foderato in feltro.
Interessante pezzo di difficile reperibilità, appartenente a uno stato preunitario di breve durata.
Questo esemplare è pubblicato e fotografato in "Soldati e milizie Lucchesi dell'Ottocento (1799-1847)" di Bruno Mugnai (Roma 2005), Uff. Storico Stato Maggiore dell'Esercito, con descrizione a pag. 451 e foto a pag. 452. Nel volume il pezzo viene datato al 1837-1847.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.