Asta 159
A 159 Armi Antiche, Armature & Militaria
19/03/2026
Lotto 560
Colt Model 1849 Pocket Revolver in cassetta
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
USA
Datazione
1867
Dimensioni
lunghezza 25 cm.
Conservazione
medie
Canna ottagonale da 5" con mirino basso in ottone, recante al dorso tracce di marcatura (non chiaramente leggibile ma probabilmente con indirizzo di New York in una riga sola). Cal. 31. Rigatura visibile, anima con pulita. Tamburo liscio a sei colpi marcato "COLTS PATENT" e con tracce di incisione dell'assalto alla diligenza. Cane e grilletto funzionanti ma il tamburo non ruota. Castello anch'esso con marcatura "COLTS PATENT". Bande dell'impugnatura in ferro. Impugnatura in noce. Il revolver presenta matricola "296xxx L" su canna, castello e ponticello, anche sul tamburo probabilmente, anche se scarsamente visibile. Il fondo dell'impugnatura è privo di matricola. Presenti punzoni del banco di prova di Londra sia su canna che su tamburo. Segni d'uso e del tempo. In una cassetta in legno di vecchia produzione (leggermente deformata), foderata all'interno in panno verde e dotata di vari accessori, serratura presente ma senza chiave.
Il revolver presenta caratteristiche delle London Colt (bande dell'impugnatura in ferro, punzoni di Londra, "L" dopo la matricola) ma è probabilmente un esemplare americano esportato (vedi marcatura canna, e numero di serie troppo alto per una Pocket prodotta a Londra). Sono noti esemplari di produzione americana con bande dell'impugnatura in acciaio, con numeri di serie nel range 296000-297000 (Vedi R.L. Wilson, "The Book of Colt FIrearms" pag. 113).
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.