Asta 158
A 158 Tsuba
18/03/2026
Lotto 244
Bella tsuba firmata Seiryuken Eiju
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Giappone
Datazione
Periodo Edo (1603-1867)
Dimensioni
dimensioni 6.2 x 6.5 x 0.5 cm.
Conservazione
molto buone
In ferro, tate-maru-gata; con superficie migaki-ji, ko-sukashi raffigurante oche in volo; kozuka e kogai hitsu-ana, sekigane in rame, mei con sigillo in oro, ko-maru-mimi.Fine periodo Edo. In kiri-box.
Raffinata tsuba in ferro con soggetto realizzato in sukashi raffigurante oche in volo, firmata Seiryūken Eijū (H 00436.0) in kanji sōsho e corredata da un sigillo in oro con la scritta “SEI.” L’opera rappresenta perfettamente lo stile elegante e lirico della scuola Mito tarda, spesso associata al gruppo Okamoto.
Il soggetto delle oche è un tema stagionale classico nell’arte giapponese, simbolo dell’autunno, della caducità e del trascorrere del tempo. L’equilibrio raffinato del traforo e il fluire armonioso del disegno riflettono le qualità distintive della tradizione Mito, in cui la rappresentazione naturalistica si unisce all’eleganza formale.
Provenienza: Robert E. Haynes Study Collection.
Il soggetto delle oche è un tema stagionale classico nell’arte giapponese, simbolo dell’autunno, della caducità e del trascorrere del tempo. L’equilibrio raffinato del traforo e il fluire armonioso del disegno riflettono le qualità distintive della tradizione Mito, in cui la rappresentazione naturalistica si unisce all’eleganza formale.
Provenienza: Robert E. Haynes Study Collection.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.