Asta 158

A 158 Tsuba

18/03/2026

Lotto 241

Tsuba della scuola Jingo

foto 1
foto 2

Provenienza

Giappone

Datazione

Periodo Edo (1603-1867)

Dimensioni

dimensioni 8 x 8.7 x 0.5 - 0.6 cm.

Conservazione

buone

In ferro, mokko-gata; in alto una libellula in ottone taka-zogan, in basso un ragno in niku-bori in rame e argento, il retro con coda della libellula; kozuka e kogai hitsu-ana, kaku-mimi-koniku. 1750 circa. In kiri-box.
Tsuba della tarda scuola Jingo, realizzata in ferro, di forma mokkō-gata, con un motivo raro e altamente simbolico. In alto troviamo una libellula (tombo) ageminata in ottone con grande finezza, le cui ali spiegate si estendono ampiamente sulla superficie. In basso a destra è raffigurato un ragno, inciso e ageminato in shakudō.
L’accostamento dei due motivi è insolito e ricco di significato: la libellula, chiamata anche kachimushi (“insetto della vittoria”), rappresenta il coraggio, la determinazione e l’avanzare senza esitazioni; il ragno invece evoca pazienza, strategia e i fili invisibili del destino. Insieme danno vita a una metafora potente dello spirito guerriero unito alla saggezza calcolata.
Databile attorno al 1750, quest’opera riflette la raffinatezza artistica della scuola Jingo di Higo, celebre per i temi naturalistici e per l’eleganza delle tecniche di agemina.
Provenienza: Robert E. Haynes Study Collection.
Cfr: n. 169 e 190 del presente catalogo per tsuba con soggetto simile (sempre dalla collezione Haynes).

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.