Asta 158

A 158 Tsuba

18/03/2026

Lotto 172

Tsuba firmata Echizen ju Kinai saku

foto 1
foto 2

Provenienza

Giappone

Datazione

Periodo Edo (1603-1867)

Dimensioni

dimensioni 7.4 x 7.5 x 0.5 cm.

Conservazione

molto buone

In ferro, maru-gata; yo-sukashi con kata-bori, raffigurante piante di riso; kozuka hitsu-ana, mei, sekigane in rame, kaku-mimi. 1800 circa.
Tsuba in ferro di forma rotonda, interamente traforata (sukashi) con effige di piante di riso, rappresentate con foglie sottili e pannocchie fiorite. L’intera superficie è riempita dal disegno, che allude a prosperità e abbondanza, temi profondamente radicati nella cultura giapponese.
Firmata Echizen jū Kinai saku (H 03170.0), è attribuita alla quinta generazione della scuola Takahashi-Kinai di Echizen, il maestro morto nel 1806. Rispetto ad altri esemplari (come ad esempio il numero 150 del "Gai-Sō-Shi" - Lotto 173 dell'asta presente), mostra chiaramente la varietà dei soggetti affrontati dagli artisti Kinai. Un esemplare elegante e sobrio, che conferma l’importanza di studiare le varie generazioni di questa scuola per comprenderne appieno l’evoluzione stilistica.
Illustrata e descritta in "Gai So Shi - Study Collection of Japanese Sword Fittings" di Robert E. Haynes, Nihon Art Publishers, 2010, n. 149.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.