Asta 156
A 156 Armi Antiche, Armature & Militaria
11/12/2025
Lotto 536
Sciabola da magnate
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Europa orientale
Datazione
Fine XVIII inizio XIX Secolo
Dimensioni
lunghezza 94 cm.
Conservazione
buone
Lama curva a un filo e breve controfilo, di sezione triangolare a facce piane. Lievi intaccature e segni di pulizia. Elegante fornimento in bronzo decorato in rilievo con buona parte della vecchia doratura ancora presente. L'elso a croce con brevi alette fermafodero, decorato in rilievo sia alla testa dei bracci che sulla superficie con fiorami, il resto della superficie a granuli appena accennati e stelle incise. L'impugnatura sempre decorata con fiorami in rilievo, disposti a volute. Una sforatura praticata accanto al dorso. L'impugnatura culmina in una forma appuntita e fortemente curvata verso il basso. Al dorso il bottone, non dorato. Con il suo fodero, in legno, rivestito di cuoio ben conservato (antico?); i fornimenti en suite con la sciabola, nella stessa pregevole fattura, a tre lunghe bande dorate e lavorate a fiorami che formano volute. Due campanelle sempre in bronzo.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.