Asta 156
A 156 Armi Antiche, Armature & Militaria
11/12/2025
Lotto 383
Leopoldo II di Toscana (1824-1859), lotto di tre medaglie
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Granducato di Toscana
Datazione
1847 - 1848
Dimensioni
altezza 28 - 31 - 33 mm.
Conservazione
medie
Una medaglia per i reduci della guerra contro l'Austria, in bronzo dorato: al dritto busto verso destra con iscrizione "LEOPOLDO II GRANDUCA DI TOSCANA" attorno; al rovescio, entro fronde di quercia, la legenda "GUERRA DELLA INDIPENDENZA ITALIANA 1848"; con nastro tricolore. Insieme con una medaglia popolare per la lega doganale tipo "PIO IX - LEOPOLDO II" e un distintivo della Guardia Civica Toscana. Queste due in bronzo con nastro bianco e rosso.
Tipico indice della situazione creatasi in Toscana all’esplosione rivoluzionaria del 1848 è la medaglia per i reduci della guerra contro l'Austria qui proposta, coniata da Leopoldo II per i reduci della guerra contro l’Austria. Essa ebbe in realtà due coniazioni: una fatta dallo stesso Granduca per celebrare la guerra d’indipendenza ripudiando i sentimenti di arciduca d’Austria. L’altra fu evidentemente coniata all’epoca della fuga del granduca a Gaeta, e nel dritto non c’è la testa di Leopoldo II, presentando così il campo del tutto vuoto, senza fregi o segni di sorta. Questa medaglia fu portata dopo l’annessione della Toscana al Regno Sardo dai reduci della guerra del 1848.
Le tre medaglie con la stessa provenienza, forse appartenute allo stesso reduce delle guerre risorgimentali.
Le tre medaglie con la stessa provenienza, forse appartenute allo stesso reduce delle guerre risorgimentali.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.