Asta 154
A 154 Armi Antiche, Armature & Militaria
17/09/2025
Lotto 497
Rarissima carabina Remington Rolling Block da artiglieria con baionetta
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Stato Pontificio
Datazione
1870 circa
Dimensioni
lunghezza 101 cm.
Conservazione
buone
Canna tonda rigata con culatta ottagonale, numerata "MA 4xx", marcata con punzoni del banco di prova di Liegi, chiavi decussate e Triregno, e con altri marchi; dotata di alzo abbattibile e regolabile e recante marcature "PIO NONO", "....ORICI FIDELES" (non del tutto leggibile) e data "1869", con mirino e guida d'innesto per baionetta. cal. 12.5 mm. Castello con otturatore a blocco rotante con matricola coeva e marcature "BREVET REMINGTON 8523", "EM& L NAGANT A LIEGE", "V", "S" sotto corona e con altri punzoni, il codolo superiore marcato "DAMES DE LA RETRAITE VITRE". Calcio ed astina in legno. Fornimenti in ferro con punzoni. Calciolo con timbro di un comitato d'artiglieria pontificia francese. Bacchetta in ferro. Baionetta a yatagan (lungh. 69.27 cm) con impugnatura in ottone, fodero in ferro e taschetta in cuoio (per appenderla al cinturone dello Zuavo).
La produzione totale stimata per questo modello di moschetto/carabina d'artiglieria pontificia è di soli 500 esemplari circa. 267 quelli donati dal Comitato Cattolico Francese.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.