Asta 149
A 149 Armi Antiche, Armature & Militaria
20/03/2025
Lotto 261
Elmo da ufficiale dei corazzieri
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Regno d'Italia
Datazione
1900 circa
Dimensioni
altezza 33 cm.
Conservazione
ottime
Coppo in alpacca, tipico cimiero stampato a rilievo e dorato recante l'oliva con il monogramma coronato del re Umberto I; raggiera frontale, soggoli a squame, orecchioni con stella, fregio a fronde sul retro e portapennacchio sempre in ottone dorato. Interno con visiere in pelle marrone come pure l'alluda, cuffia in seta rossa recante impresso in oro il nome del fabbricante "Cav Capriolo Secondo Ern.sto - Armaiolo Corazzieri - di S.M. IL RE - Roma". Completo di ceffo a testa leonina con coda di crine nero.
L'armaiolo Secondo Ernesto Capriolo era attivo nella prima metà del XX secolo.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.