Asta 149
A 149 Armi Antiche, Armature & Militaria
20/03/2025
Lotto 408
Fucile alla fiorentina di Cosimo Menghini
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Pistoia
Datazione
1800 circa
Dimensioni
lunghezza 138 cm.
Conservazione
medie
Canna liscia a due ordini, brunita, ottagonale nella prima parte, con punzone di Pistoia e tre gigli rimessi in ottone, alzo a sella in argento, poi tonda, con anellature al cambio, mirino in argento, cal. 15 mm. Bella batteria alla fiorentina firmata "MENGHINI" ed incisa con una figura femminile, volatili e a motivi floreali; copriscodellino scorrevole. Mezza cassa in legno (piccole mancanze) con astina e collo zigrinati e decorati con rombi in corno. Fornimenti in ottone. Bacchetta in legno con battipalla in corno e cavastracci in ferro.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.