Asta 146

146 Armi Antiche, Armature & Militaria

12/12/2024

Lotto 320

Ashigaru jingasa con Mukai-tsuru-mon

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4

Provenienza

Giappone

Datazione

Periodo Edo (1603-1867)

Dimensioni

altezza 20 cm.

Conservazione

medie

In leggera struttura kanshitsu laccata in nero, al sommo hachimanza, sul lato frontale il Mukai-tsuru-mon in oro. Il bordo con mancanze. L'interno laccato rosso. Questo tipo di Jingasa era chiamato appositamente Tonkyobo in giapponese. I Tonkyobo erano indossati da tutte le classi Samurai del nuovo esercito governativo (Satsuma e Choshu) dalla classe più alta fino al soldato di fanteria. Era comunemente usato dalle truppe Ashigaru Teppo-tai (tiratori di Tanegashima). Probabilmente, vista l'alta qualità, questo esemplare venne utilizzato da un comandante di truppe Ashigaru Teppo-tai. Fine del periodo Edo, 1860 circa.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.