Asta 143

A 143 Armi antiche, Armature & Militaria

19/09/2024

Lotto 345

Fucile a luminello Mod. 1854 da fanteria con stecher

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9

Provenienza

Austria

Datazione

Terzo quarto del XIX Secolo

Dimensioni

lunghezza 133,4 cm.

Conservazione

buone

Canna rigata, tonda e con culatta ottagonale con marcature "12.9. /28.", "CP" (probabilmente per Carl Pirko), "W" sormontata da aquila bicipite, e con resti di altri punzoni sul lato destro, non chiaramente leggibili, dotata di mirino e con alzo abbattibile tarato fino a 900 passi, cal. 13,9 mm. Quattro righe all'interno. Batteria a sistema Lorenz con cartella datata "858" e codetta con punzone ad aquila bicipite. Meccanica ben funzionante. Cassa intera in legno. Fornimenti in ferro. Qualche intaccatura al calciolo. Ponticello punzonato "B". Grilletto e stecher funzionanti. Bacchetta in ferro con battipalla in ottone.
Questo esemplare è descritto e fotografato nel volume "Carl Pirko l'Armaiolo Viennese - Der Wiener Waffenschmeid", II edizione, di R. Vecchi, Parma 2005. Pagg. 116-117. Dal testo esplicativo del volume "Fucile [...] con stecher per tiratori scelti [...] in dotazione al terzo rango e ai sergenti".

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.