Asta 143
A 143 Armi antiche, Armature & Militaria
19/09/2024
Lotto 461
Interessante fucile revolver a luminello con rara firma T. Lhoist
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Belgio
Datazione
1850/60
Dimensioni
lunghezza 127,8 cm.
Conservazione
buone
Canna liscia con culatta ottagonale, poi tonda, in damasco, dotata di mirino in metallo bianco, cal. 16,8 mm. in volata. Sul lato inferiore la firma "T. LHOIST BREVETE A CHERATTE", marcatura ".20", "16.4", "RI" e un giglio. Vari piccoli elementi incisi a rocaille e fiorami. Punzone "T" dell'ispettore sul fianco. Tamburo a sei colpi con meccanica funzionante (la rotazione non sempre precisa) con il dorso delle camere inciso a rocaille e il luminello in asse con la camera. Sul lato inferiore del castello una manopola di presa in legno che funge da sostituto dell'astina. Il castello sempre finemente inciso a rocaille. Calcio in noce con zigrinatura al collo e bel fregio scolpito a testa di leone nella parte inferiore della pala, munito di occhi in vetro. Il poggiaguancia con fregio intagliato a rocaille. Fornimenti in ferro. Ponticello ornato a ricci e volute e inciso sempre a rocaille e rete.
Al di la della buona qualità produttiva e decorativa dell'arma si evidenziano due elementi di rarità, ovvero la firma di T. Lhoist a Cheratte, poco conosciuta, e la tipologia di fucile revolver da caccia ad anima liscia, davvero difficile da trovare sul mercato.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.