Asta 142
A 142 Asta a tempo
31/07/2024
Lotto 111242
Raro revolver a percussione centrale Marazzi e Fusi
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Italia
Datazione
1870 - 1889 circa
Dimensioni
lunghezza 22,5 cm.
Conservazione
buone
Canna ottagonale rigata (anima pulita e rigatura visibile, qualche segno d'uso e del tempo) cal. 10,5 mm. in volata. Tamburo a sei colpi. Meccanica funzionante sia in singola che in doppia azione. Guancette lisce in legno. Anello porta correggiolo. Marcatura "MARAZZI E FUSI / LECCO". Timbro "MF" sul tamburo. Nichelatura antica presente al 70%.
Ditta di Lecco fondata da Innocente Fusi e Gerolamo Marazzi nel 1872 dopo il fallimento della FAL con il nome di "Marazzi e Fusi - Laboratorio di revolver - Lecco". Nel 1875 la ditta ottiene un brevetto per "Revolver a percussione centrale sistema Marazzi e Fusi". Vedi Repertorio Storico degli Archibugiari Italiani, di B. Barbiroli, ed. Clueb 2012, pag. 244.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.