Asta 139

A 139 Armi antiche, Armature & Militaria

22/03/2024

Lotto 203

Rarissima targhetta

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6

Provenienza

Scozia

Datazione

1700 circa

Dimensioni

diametro 50 cm.

Conservazione

buone

Di forma circolare a disco, in legno, tutta la superficie esterna rivestita in pelle decorata con numerosi rivetti a cerchi e semicerchi (piccoli mancanze e danni). Il retro mostra la struttura, in quattro tavole di legno, e reca alcune incisione al centro, la lettera "X" ed il numero di collezione "359". Presenti piccoli resti delle maniglie in cuoio con tre rivetti in ferro ad ogni estremità.
Vedi una serie di scudi simili in "Ancient Scottish Weapons" di James Drummond, R. S. A, Edinburgh & London 1881. Lo scudo no. 3 della tavola Targets IV ha una simile decorazione.
Altri due scudi del XVIII secolo si trovano nella collezione reale a Windsor Castle, Laking fig. 1462 e 1463.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.