Asta 137

A 137 Armi antiche, Armature & Militaria

15/12/2023

Lotto 351

Bellissima e rara sciabola all'orientale da generale

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10
foto 11
foto 12

Provenienza

Francia

Datazione

Metà del XIX Secolo

Dimensioni

lunghezza 98.5 cm.

Conservazione

molto buone

Imponente lama curva a un filo (due intaccature verso il debole) in finissimo damasco. Fornimento all'orientale in argento dorato con elso a croce finemente inciso a motivi floreali in bassorilievo su fondo granulato. La cornice dell'impugnatura incisa a motivi floreali, il pomo è collegato al braccio di guardia tramite una catenella costituita da anelli incisi. Guancette in avorio con pomo angolato e decorazioni a lisca di pesce dorate sul bordo. Fodero in legno rivestito di cuoio cucito con filo metallico, con magnifici fornimenti in argento dorato, decorati en suite con il fornimento. Due anelli di sospensione su fascette bombate con la stessa decorazione del massello; completo dei cordoncini in tessuto rosso.
La sciabola è accompagnata da un certificato Cites (valido solamente all'interno dell'UE).

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.