Asta 137

A 137 Armi antiche, Armature & Militaria

15/12/2023

Lotto 415

Corsaletto da fante

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5

Provenienza

Italia o Germania

Datazione

1580 circa

Dimensioni

altezza as shown circa 102 cm.

Conservazione

medie

Morione con coppo in due metà congiunte alla cresta (una riparazione all'interno) il cui bordo è lavorato a fingere il tortiglione. Su ciascun fianco del coppo una banda rilevata. La tesa a barchetta, assai spiovente, con margine orlato e lavorato a tacche. Alla base un giro di ribattini con rosetta in ottone. Resti di vernice bitumata. Goletta con una lama su ciascun padiglione e con scollo a due lame su ciascun lato, lo scollo con cordone ben conservato e lavorato a tacche a fingere il tortiglione. Il pettorale non particolarmente panciuto, costolato in mezzeria e lavorato a doppie delineature. Scollo e giri ascellari moderatamente rilevati, con tacche lavorate a fingere il tortiglione. Gli spallacci a tre lame, con decori, cordoni e patina coerenti con il pettorale. I bracciali sempre en suite, la cubitiere con lame a margini cuspidati e sempre con doppie delineature. La falda smontabile, tramite un pirone a rotazione, con due scarselle a lame articolate, ciascuna di sei lame, anche queste con elementi coerenti e bei cordoni lavorati come gli altri. Forse uno spallaccio e la falda del petto sostituite, probabilmente in epoca d'uso, perchè lavorate coerentemente con il resto. La schiena apparentemente sempre lavorata en suite.
Interessante corsaletto che, a parte per il morione, probabilmente un po' più tardo, presenta caratteri di grande coerenza.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.