Asta 135

A 135 Armi antiche, Armature & Militaria

16/09/2023

Lotto 642

Rara batteria alla micheletta

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7

Provenienza

Italia meridionale

Datazione

ultimo quarto del XVII Sec.

Dimensioni

lunghezza plate 15 cm.

Conservazione

medie

Cartella rettangolare, leggermente incisa, la coda finemente intagliata e traforata con un drago in rilievo, il lato opposto con con un altro drago in bassorilievo. Cane, molle e coperture riccamente intagliate e traforate con personaggi, serpenti e fiorami. Martellina, ganasce e la parte inferiore della molla incise a motivi floreali. Alcune zone con lievi danni da ruggine. Manca il meccanismo interno. Bellissimo il gioco di figure antropomorfe e zoomorfe nascoste negli elementi floreali.
Vedi batterie simili in ''Museo Poldi Pezzoli - Armeria II'' cat nn. 883, 884 e 885 e in ''Museo Stibbert a Firenze'', ill. 555 nn. 714, 715 e 716.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.