Asta 135

A 135 Armi antiche, Armature & Militaria

16/09/2023

Lotto 542

Magnifica pistola a pietra focaia di Devillers

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10
foto 11
foto 12
foto 13
foto 14
AGGIUDICATO PER 2600 €
(+ Commissioni d'Asta)

Provenienza

Liegi

Datazione

Seconda metà del XVIII secolo

Dimensioni

lunghezza 40 cm.

Conservazione

buone

Canna liscia tonda, con base quadra, accorciata; la prima parte con bellissimi intagli, parzialmente con fondo in oro, raffiguranti un guerriero all'antica in piedi tra decorazioni floreali, cal. 16 mm. Codolo inciso e dorato. Batteria a pietra focaia (manca la ganascia superiore con la vite) finemente intagliata e incisa su fondo dorato, recante al centro un personaggio seduto e munito di uno scetto, un volto sopra a racemi alla codetta, un'uccello fra decorazioni floreali sul cane e un grande mascherone e un fiorame sulla martellina. Il bordo della cartella con la firma "DEVILLERS A LIEGE". Cassa intera in radica (piccole mancanze e difetti) con pregevoli fornimenti in ferro intagliato e dorato. La contropiastra con effige di un putto fra racemi traforati, il ponticello con una testa femminile, in seguito verso la volata un mascherone e fiorami. La coccia con busti di guerrieri all'antica fra ghirlande di fiori e volute, al centro un medaglione con un grande mascherone. Sul collo uno scudetto con un busto sotto una corona reale e un piccolo mascherone. Reggibacchetta con mascherone e fiorami. Sul dorso della cassa due simboli incisi che sembrano le lettere "AE", che si ripetono vicino alla coccia.
Malgrado la canna sia stata accorciata e la ganascia superiore del cane sia mancante, si tratta comunque di una pistola di grande bellezza e valore artistico ancora in buono stato di conservazione.
Per Devillers vedi "Der Neue Stöckel", vol. I, pag 291, membri della dinastia lavorarono anche per i principi d'Orange.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.