Asta 133
A 133 Asta a tempo
17/06/2023
Lotto 105371
Revolver a spillo Mod. 1861 dei Reali Carabinieri
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Regno d'Italia
Datazione
1861 - 1863
Dimensioni
lunghezza 25 cm.
Conservazione
buone
Canna cilindrica rigata (anima da pulire, rigatura ancora demarcata), dotata di mirino, cal. 11 mm. Meccanica funzionante. Castello con resti di marcatura di Lefaucheux e matricola "LF 45xxx". Qualche lieve intaccatura e segni di pulizia. Guancette in legno.
Il modello definitivo per i Carabinieri italiani (poi fornito in dotazione anche ad altri corpi), commissionato a Lefaucheux inizialmente in 12000 esemplari, fra il 1861 e il 1862. Vedi "Les Revolvers a Broche" di J.P. Bastié, pagg. 48-49, con foto di esemplari simili al nostro.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.