Asta 132

A 132 Armi antiche & armature

16/06/2023

Lotto 88

Bellissima pala nello stile di Trebisonda

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10
foto 11
foto 12
foto 13
foto 14
foto 15
foto 16
foto 17
foto 18
foto 19
foto 20
foto 21

Provenienza

Turchia

Datazione

Seconda metà del XIX Secolo

Dimensioni

lunghezza 82.5 cm.

Conservazione

buone

Larga lama curva a un filo e controfilo, in damasco, con breve e stretta scanalatura accanto al dorso. La base recante sul lato di terza un cartiglio in oro con iscrizioni in caratteri arabi "ma sha’a Allah" (quel che vuole Dio), lungo la scanalatura altre iscrizioni con Sure del Corano. Sull'altro lato resti di un cartiglio con iscrizione quasi completamente svanita. Il largo dorso recante agemine in rame e con nervatura lungo il segmento della scanalatura. Impugnatura rivestita con lamina in rame e dorata su entrambi i lati, arricchita con volute in filigrana, tempestata di coralli e piccoli turchesi a cabochon. Fodero in legno decorato en suite e rivestito sulla faccia anteriore di cabochon come la spada. Il retro in lamina di rame, dorata e sbalzata, recante effige di moschee e decorazioni floreali. Le due fascette hanno sagoma ellittica su entrambe le facce e, differentemente dal resto del fodero, sono arricchite da cabochon anche sul retro. Una delle due campanelle è mancante. Altre mancanze e piccoli difetti.
Bellissima arma originaria della costa del Mar Nero, probabilmente di Trebisonda, centro conosciuto per questo tipo di decorazioni.
Cfr: vedi due armi simili vendute da Sotheby's, una il 01/05/2019 (lotto 199) e da una da Christie's il 02/05/2019 (lotto 173).
Un altro esemplare si può ammirare in "Islamic and Oriental Arms and Armour: A Lifetime's Passion", di Robert Hales, (ed. 2013) illustrato a pagina 209. Una spada molto simile è esposta nella principale sala d'armi orientali del Museo Stibbert di Firenze.
La pala è accompagnata da una perizia che ne attesta la produzione a prima del 1947, è quindi conforme alle regole europee per il commercio delle specie protette.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.