Asta 132

A 132 Armi antiche & armature

16/06/2023

Lotto 23

Bella pistola alla fiorentina di Acqua Fresca

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10
foto 11
foto 12
foto 13

Provenienza

Bologna

Datazione

XVIII Secolo

Dimensioni

lunghezza 28.5 cm.

Conservazione

buone

Canna liscia a due ordini, prima ottagonale, con punzone a leone rampante rimesso in ottone sotto una croce in oro con base in argento, focone foderato in oro, poi tonda, con anellature al cambio, in calibro 14 mm. Codetta incisa. Bellissima batteria riccamente incisa ed intagliata a mascheroni, con un serpente, un uccello e decorazioni floreali; la qualità delle lavorazioni rispecchia la notevole abilità di uno dei maestri della celebre famiglia di armaioli. All'interno la firma "Acqua Fresca", la briglia intagliata e finemente incisa a testa d'aquila. Cassa intera (con vecchio restauro realizzato in epoca d'uso) in radica, con muso in corno e con bellissimi fornimenti in argento finemente incisi a motivi floreali, la contropiastra con due figure muliebri, cornucopie , serpenti, una testa d'aquila, un mascherone e decorazioni floreali. La coccia con volto di uomo barbuto. Bacchetta in legno con battipalla in corno e cavastracci in ferro.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.