Asta 130

A 130 Armi Antiche, Armature e Militaria

31/03/2023

Lotto 272

Corsaletto da ufficiale

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8

Provenienza

Italia del Nord

Datazione

1630 circa

Dimensioni

altezza as shown (without dummy) circa 145 cm.

Conservazione

medie

Taschetto a coda di gambero con coppo realizzato in due metà congiunte al centro tramite ribattini, munito di tesa leggermente cuspidata e con margine orlato. All'apice un bottone sferoide posto su una base sagomata a raggi. Completo del suo antico nasale scorrevole con estremità intagliate e traforate e con vite a galletto munita di testa a giglio. Il retro con pennacchiera. I guanciali mancanti. Ampia gronda a quattro lame a decoro festonato. Vari ribattini.
Il pettorale costolato in mezzeria e con panziera a bordo festonato en suite. Ornato con resti di delineature, con scollo e giri ascellari a cordone lavorato a fingere il tortiglione, come anche la sporgenza. Bottoni per il montaggio di cinghie e degli scarselloni. La schiena (leggermente lunga rispetto al pettorale, antica ma probabilmente non coeva) con orli ribaditi. Munita di grande batticulo smontabile, a cinque lame articolate, queste ornate en suite con petto e gronda a festoni. Il cordone inferiore lavorato a fingere il tortiglione.
Bei ginocchiali a coda di gambero con lame festonate e del tipo accorciabile.
L'armatura conserva purtroppo un solo bracciale, munito di ampio spallaccio, cubitiera e antibraccio, sempre decorato con bordi festonati.
Varie file di ribattini, talvolta disposti a rosetta sui vari elementi.
In patina antica mai toccata. Manichino non incluso.
Molto difficile trovare ensamble così coevo in queste condizioni.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.