Asta 130

A 130 Armi Antiche, Armature e Militaria

31/03/2023

Lotto 97

Bellissima armatura completa con hoshi kabuto a 62-ken e gusoku bitsu

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10
foto 11
foto 12
foto 13
foto 14

Provenienza

Giappone

Datazione

Periodo Edo (1603-1867)

Dimensioni

altezza as shown circa 150 cm.

Conservazione

buone

Hachi con sessantadue ken, in ferro, con Ko-hoshi. Mabizashi in ferro laccato nero. Bel tehen-no-kanamono, la parte posteriore con Agemaki in seta rossa. Maedate originale in legno laccato di rosso su un inusuale lungo Tsunomoto. Shikoro in stile Hineno a cinque lame in ferro laccato Tataki-nuri e con Sugake-odoshi in Kon Ito originale. Grandi Fukigaeshi decorati en suite e con "Kikko-ni-Hidari-Mitsu-Tomoe" mon. Completo di fodera (Ukebari) con Shinobi-no-o.
Hanbo laccato color rosso-marrone con Umebachi-mon sul mento.
Yodare-kake in maglia di ferro sopra al tessuto. Bishamon-kote con la stessa decorazione. San-Mai Do in stile Okegawa laccato e decorato en suite. Kusazuri a cinque lame laccato nello sesso modo e in perfette condizioni. Il Sihai-no-kan con bella base decorata a crisantemo. La parte posteriore del Do con Hata-sashimono. Completo di tutti gli altri elementi quali Haidate, Sune-ate e Waki-date lavorati en suite.
Rarissima armatura del primo periodo Edo, completa di tutte le parti originali e conservata nell'originale Yoroi/Gusoku-bitsu in legno.
Set di Gusoku completo e accompagnato da un certificato Nihon Kacchu-Bugu Kennkyu-Hozon- kai (NKBKHK) con valutazione "Koshu-Tokubetsu Kicho-Shiryo" (eccellente qualità, solo un grado sotto Juyo-Bunka-Shiryo) nel quale è descritta come "Tetsu-sabiji-nuri Okegawa Gusoku". Primo periodo Edo, XVII secolo. Manichino non incluso.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.